Obiettivi e risultati attesi

AUTOCARRO con impianto CNG

IVECO DAILY EURO 3
Prima immatricolazione del veicolo: 2005
90 Litri CNG stoccato (16 Kg)
Autonomia DDF: 200 km
DATA INSTALLAZIONE: 2020

Obiettivi

1.  Implementare un progetto dimostrativo su larga scala installando il kit, entro due anni, su 50 veicoli pesanti (autobus e camion), al fine di convalidare la tecnologia a doppio combustibile su strada

2.  Analizzare e dimostrare i benefici ambientali (tramite LCA, LCC, Integrated Assessment Modelling) e i vantaggi sociali ed economici per i proprietari di veicoli pesanti che scelgono di modernizzare il loro veicolo

3.  Comunicare i risultati del progetto a un vasto pubblico, al fine di sensibilizzare gli utenti finali potenzialmente interessati e i decisori politici

4.  Coinvolgere, attraverso tavole rotonde dedicate, tutte le parti interessate della catena del valore e in particolare i decisori politici che hanno un ruolo cruciale nello sviluppo di programmi di incentivazione per i progetti di retrofitting dei veicoli pesanti HDV per la diffusione della tecnologia a doppio combustibile in tutto il territorio UE. Le autorità regionali e nazionali, nonché gli stakeholder e i clienti, saranno coinvolti mediante la collaborazione con il Cluster Lombardo Mobilità (CLM), Energia (LE2C) e Chimica Verde (LGCA), da cui abbiamo già ricevuto lettere di approvazione.

Risultati attesi

Image

Riduzione delle emissioni di Gas Serra

-rispetto ad un mezzo pesante alimentato a Diesel di classe Euro V - :

Emissioni di CO2: - 15,7%

- 15,7%

Emissioni di NOx: - 12%

- 12 %

PM: - 35%

- 35 %

Riduzione del consumo di diesel: - 50% -Sostituito da Gas Naturale

- 50 %

Risparmio economico - 9.000 € /anno per ogni mezzo trasformato

- 9000 € / anno